Descrizione
L’ORGANIZZAZIONE: TEMPI, SPAZI, RISORSE UMANE
La scuola educa alla relazione con tempi, spazi, luoghi, persone e cose. Organizzare “il territorio” implica la capacità di pensare e vivere tempi e spazi, dimensioni e articolazioni alle “cose” in modo che il mondo intorno a noi ci parli e attraverso esso possiamo essere parlati. Significa attivare processi e pratiche sul piano affettivo, emozionale e cognitivo in tempi e spazi ordinati, creativi e flessibili. I bisogni dei bambini (personalizzazione) richiedono una costante interpretazione e ridefinizione.
L’organizzazione influisce sull’educazione e sul conoscere dei bambini; c’è un insegnamento che si ricava dal modo in cui gli oggetti sono disposti nello spazio, dal tempo di permanenza in esso, dal loro variare, dal modo in cui si esperisce la relazione (pluralità docente, caratteristiche dei gruppi di esperienza). L’organizzazione (vissuto degli spazi, tempi, materiali, aggregazioni per gruppi)rimanda ai concetti di ordine e flessibilità, funzionalità e relazionalità, equilibrio e creatività, in quanto e’ dentro l’ambiente che si relaziona e si cresce.
Lo spazio va organizzato da chi lo abita. Tiene conto di momenti di incontro dei bambini con il gruppo scuola, con la sezione e con i gruppi di età omogenea ed eterogenea. L’educazione e l‘organizzazione camminano nel tempo.
Il tempo va gestito in modo attento, arricchito delle pause necessarie e rispettoso delle possibilità individuali. Tempi/spazi e persone/oggetti richiamano il concetto di relazione – cura – responsabilità. Ogni categoria risponde all’esigenza di educare alla vita comunitaria, sociale e culturale per orientare alle responsabilità comuni (bambini, insegnanti, genitori).
I RITI
Nella scuola dell’infanzia i riti occupano un ruolo essenziale e offrono sicurezza ad ogni bambino. Fin dai primi momenti di ingresso a scuola, la costruzione del contesto (spazi e tempi, gruppi e attività, compiti e ruoli) crea connessioni significative tra l’esperienza del bambino, la realtà scolastica e le possibilità future.
I rituali organizzano nel tempo l’interazione e le relazioni sociali, assicurano la continuità e l’identità stabile del gruppo e della comunità educativa. Il rito ha senso, come bene hanno indicato gli studi di Gregory Bateson, in quanto riflette la qualità di un’esperienza. Diversamente è un formalismo vuoto e privo di senso.
I rituali nella comunicazione educativa, hanno la funzione di definire e mantenere l’identità e, nel contempo, stabilire l’organizzazione della scuola riguardo la gestione del tempo e dello spazio e di coordinare la vita della comunità.
La pratica delle routine accoglie e rassicura, dà al bambino la possibilità di orientarsi attraverso la capacità di anticipare gli eventi. E’ esercizio di autonomia vivere esperienze ordinate e organizzate per consolidare e scoprire i modi, le attività e le regole dello stare bene insieme a scuola. Le regole rendono possibile la convivenza civile e democratica dei comportamenti di ogni singolo nel gruppo.
Dove si trova
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indirizzo
Via Lido Rubicone, 4 – SAN MAURO A MARE (FC)
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CAP
47030
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Orari
7.45 ingresso anticipato con vigilanza delle collaboratrici scolastiche
8.00 – 9.00 tempo delle accoglienze e delle relazioni/gioco libero
9.00 – 9.40 tempo dell’incontro e della costruzione insieme: colazione, saluti, canti, calendario, presenze,incarichi di responsabiltà (camerieri, riordino giochi, ecc.) domande / conversazioni / narrazioni / racconti
9.50 – 11.15 tempo delle attività espressive e creative: le officine del conoscere
11.30 sistemazione degli spazi di esperienza/giochi di gruppo; Igiene personale
11.50 – 12.30 PRANZO
12.30 – 13.00 1^ uscita con i genitori
13.00 – 15.00 racconti, letture, esperienze libere e orientate dall’insegnante
15.30 – 16.00 giochi in attesa dei genitori
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Email
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PEC
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Telefono
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Servizi presenti
Il luogo è sede di
Ulteriori informazioni
Entrata e uscita da Via Lido Rubicone, 4, ingresso principale